Martignano e Montevaccino tende la mano a Kinshasa

Martignano

Bell’iniziativa dei comunicandi di Martignano e Montevaccino

 

Ancora una volta da Martignano, ma anche da Montevaccino arrivano aiuti, sorrisi e tanta solidarietà per i nostri Angeli di Kinshasa. L’iniziativa nasce questa volta dai ragazzi che hanno ricevuto il sacramento della Prima Comunione nelle parrocchie Santa Maria Ausiliatrice di Martignao e di San Leonardo di Montevaccino, frazioni della città alle porte di Trento. A promuovere l’iniziativa le catechiste dei ragazzi, che hanno chiesto alla nostra Erica della Tribù di Trento di portare una testimonianza della vita che i nostri angeli conducono a Casa Marisa.

Ne sono nati incontri e scambi intensi, nei quali Erica ha fatto dono del libro da lei scritto Furaha a tutti i ragazzi. Dal canto loro i comunicandi, si sono impegnati a svolgere dei lavoretti in casa e a rinunciare a qualche mancetta per raccogliere dei soldi da poter far arrivare ai loro coetanei congolesi.

Alla somma raccolta dai ragazzi si è aggiunta quella devoluta dai presenti in chiesa durante le cerimonie della loro prima comunione, raccolta durante l’offertorio. E, proprio in questi giorni, abbiamo ricevuto il bonifico di 720 euro, frutto della raccolta, con il resoconto delle due iniziative:

  • 361,21 euro sono quelli raccolti direttamente dai ragazzi
  • 358,79 euro sono invece quelli derivanti dall’offertorio durante la messa

 

Martignano

Che dire?

Non possiamo far altro che ringraziare per questo gesto di grande solidarietà che ridà speranza nel futuro, in un’epoca come la nostra, nella quale sono all’ordine del giorno le notizie di guerre in paesi più o meno vicini e lontani, senza mai dimenticare che anche in Congo la guerra è una dura realtà con la quale la popolazione convive ormai da oltre 30 anni.

Se la capacità di tendere la mano al prossimo arriva dai bambini di questa età, c’è ancora modo di pensare ad un mondo diverso da quello nel quale stiamo vivendo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *