Battesimi e Natale 2018 a Casa Marisa

Natale e Battesimi

 

Natale e BattesimiBattesimi e Natale 2018 da Casa Marisa. Questa è la cartolina che vi vogliamo spedire dall’istituto che ospita gli Angeli di Kinshasa. Anche quest’anno, siamo riusciti, in collaborazione con l’associazione Marisa un Sorriso per tutti, ad allestire un pranzo di Natale per gli oltre 120 bambini ospiti nell’istituto. Oltre agli aiuti di carattere ordinario, grazie alla generosità di chi ci aiuta, siamo riusciti a regalare loro una giornata un po’ diversa.

Natale 2018

Per Natale abbiamo allestito un pasto decisamente diverso, rispetto a base di carne, rarità da queste parti per il suo alto costo. In questi anni di grande tensione politica, anche l’economia e il commercio ne risentono e i prezzi dei generi alimentari salgono a dismisura. “Chiaramente è impossibile andare a fare spese ma per nostra fortuna il terreno acquistato per dare sostentamento permette di raccogliere frutta e verdura, l’acqua comprata è razionata ma anche qui la Provvidenza fa che la pioggia raccolta diminuisca il consumo giornaliero” racconta suor Benedetta.

Menù di Natale a Casa Marisa: fritto di patate + maionese, spaghetti al sugo di carne, pollo, verdure (sombé = foglie di manioca), arachide, beignets francesi, bibite + birra per i collaboratori (adulti) ed due caramelle per ogni bimbo. Per merenda Mango. (fonte diretta Suor Benedetta)

A ciascuno dei piccoli è stato regalato un paio di occhiali da sole, che è stato molto gradito.

In questo contributo la gioia dei nostri bambini.

Battesimi

Perchè battesimi e Natale? Perchè in questa messa e in questa giornata molto speciale, c’è stata anche l’occasione di battezzare ben venitquattro bambini, fra i quali gli ultimi tre piccoli arrivati. Si tratta di una cerimonia decisamente diversa rispetto a quelle alle quali siamo abituati noi. Fatta di allegria ed energia, sprigionata da tutti i parteciapanti.

Elezioni

La vita a Casa Marisa prosegue, nella sua quotidianità. Grazie al prezioso aiuto che, anche quest’anno, ci avete dato acquistando i prodotti del Natale solidale sarà per noi possibile garantire sicuramente almeno altri tre mesi di sostentamento ai piccoli ospiti di Casa Marisa. Non è un momento facile quello che sta vivendo la Repubblica Democratica del Congo, nel quale si stanno svolgendo in questi giorni le elezioni politiche, che avrebbero dovuto tenersi nel 2016. A due anni di distanza, la tensione è ancora molto alta, ma Casa Marisa riesce a restare una piccola oasi di serenità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *