Tempesta a Casa Marisa: aula danneggiata!

aula danneggiata

Aula danneggiata dalla piogge

Aula danneggiata e… in maniera decisamente importante! Questo è l’amaro bilancio che ci arriva da Kinshasa. La “nostra” aula polivalente, uno dei progetti che abbiamo realizzato in passato per migliorare la qualità della vita degli angeli di Casa Marisa è inutilizzabile.

Anche a in Congo gli effetti del cambiamento climatico si fanno sentire, per giunta in una regione già soggetta per propria natura a forti piogge devastanti. Non è la prima volta che i danni provocati dalle piogge torrenziali che si abbattono sul territorio in questo periodo dell’anno ha creato gravi danni e disagi alla casa che ospita i nostri piccoli amici. Era già capitato sei anni fa, quando lo smottamento di una strada aveva interrotto il tubo di collegamento per l’acqua. Un paio di anni fa era stato totalmente cancellato l’ingresso a Casa Marisa.

Questa volta le intemperie hanno fortemente danneggiato una struttura di vitale importanza per Casa Marisa. Nella nostra aula polivalente, prendono vita tante attività: dalla scuola per i più piccoli alla loro sala per la doccia, dal diventare il luogo della mensa, a quello del riposo e del gioco. Si tratta, insomma, del cuore pulsante di Casa Marisa.

La grande mole di acqua ha finito per imbarcare la tettoia, composta da lamiere e legno, ma ha anche fortemente danneggiato anche i muri come si vede nella foto gallery. Per una questione di sicurezza, in questo momento, l’aula è totalmente inagibile. Una sciagura per i nostri ragazzi!

Bisogna agire

Non possiamo stare con le mani in mano, è necessario un intervento di natura strutturale per riportare alla propria funzionalità l’aula danneggiata. Su richiesta di Mam Benedicta siamo in attesa di un preventivo per le opere di ripristino necessarie a far tonare questo spazio a nuova vita. Certamente è un impegno gravoso, che già si aggiunge ad una situazione economica non certo facile. Ma non possiamo prescindere dalla sistemazione della nostra sala polivalente.

Ogni aiuto è ben accetto!

ASSOCIAZIONE TRIBÙ DEL MONDO
IBAN: IT54E0103011503000010353437

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.