Lavoriamo per il nostro futuro

Il futuro nel lavoro

Venti ragazzi di Casa Marisa cominciano a costruire il loro futuro. Sulla base delle premesse già fatte per quanto riguarda il progetto dell’informatica e dell’inglese, diventa necessario pensare al domani.

lavorare futuroSe da un lato la formazione è l’istruzione sono necessarie, dall’altro anche la pratica lavorativa è fondamentale per costruire un nuovo futuro.

Altri venti giovani (14 ragazzi e 6 ragazze), saranno quindi impegnati ad imparare a lavorare l’orto da una parte e nei lavori di casa a supporto delle maman dall’altra.

Un adulto di riferimento accompagna al campo tre giovani alla volta ed assegna loro il lavoro da svolgere. In cucina e nella lavanderia le ragazze si alternano due al giorno e seguono le indicazioni degli adulti.

In particolare si vorrebbe dar loro l’opportunità di fare un viaggio nei rispettivi villaggi d’origine per verificare le possibilità per il loro reinserimento nella società. Tale attività si protrarrà, se pur in forma ridotta, anche nel corso dell’anno scolastico.

Retribuendo ogni ora di lavoro 0,50 $ e programmando che ciascun giovane svolgerà circa 8 ore alla settimana (due giornate), la somma necessaria per questo progetto sarà di 640 $ per i due mesi di vacanza e di 1600 $ per gli altri dieci mesi (ipotizzando la metà delle ore di lavoro), per un totale di 2240 $.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.