Ritmo Feliz: bambini e musica a Cuba

ritmo feliz

Ritmo feliz, vita che si fa musica,

ritmo feliz La musica è un vero e proprio Ritmo Feliz. E la musica è sicuramente quel filo che unisce, in una miscela di ritmi i ragazzi di Casa Marisa a Kinshasa ai bambini cubani. La voglia di muoversi, ballare, cantare e suonare fa parte di quella cultura trasversale, che attraversa l’Oceano Atlantico e accomuna queste giovani vite.

Un progetto da condividere

Per noi di Tribù del Mondo è un tornare alle origini e ai nostri primi progetti, realizzati a Casa Marisa. Per questo abbiamo deciso di sostenere e condividere Ritmo Feliz, il progetto promosso dall’associazione Punto 8 di Siena e dall’Associazione Hermanos Saiz di Cuba.

L’idea nasce dall’esigenza di riportare la musica dedicata all’infanzia nel panorama culturale cubano, costruendo uno spazio in cui bambini e giovani cantautori cubani  potranno realizzare insieme produzioni musicali, eventi e attività formative e culturali attorno al tema della musica per l’infanzia, coinvolgendo gli abitanti del territorio e i musicisti della zona di Santa Clara.

 

La sala di registrazione

ritmo felizAllestire una sala di registrazione, in grado di realizzare un prodotto discografico di qualità, ma non solo. Creare un vero e propri polo musicale in cui svolgere eventi, corsi di tecniche di registrazione, attività legate alla musica e che possa favorire lo scambio tra le diverse anime artistiche, all’interno dello stesso territorio ma anche con altri luoghi e culture.

Promuovere la cultura attraverso una musica adatta ai più piccoli e pensata su misura per loro, significa anche contribuire alla loro educazione, un aspetto da non sottovalutare in un contesto di grande povertà a livello economico e, quindi, di mancanza di possibilità e opportunità.

Come aiutarci?

Per centrare l’obiettivo sono necessari 5mila euro. Per questo è stata realizzata una camapagna di crowfunding sulla piattaforma Eppela: www.eppela.com/ritmofeliz attraverso la quale sarà possibile effettuare donazioni dirette attraverso diverse opzioni, nelle quali rientra anche l’acquisto delle nostre Marise in versione cubana.

Non solo, è ovviamente possibile un bonifico diretto all’Associazione Punto 8 di Siena, IBAN IT15Q867371880000001017557, inserendo la causale “Ritmo Feliz”.

Inoltre la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, al raggiungimento del 50% dell’obiettivo della campagna subentrerà, raddoppiando così la cifra raccolta fino a quel momento.

 

Aspettiamo anche il tuo sostegno!

 

ritmo feliz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.