Un nuovo pollaio per Casa Marisa

Un pollaio per gli angeli di Kinshasa

Sono tornati dopo aver realizzato un pollaio i volontari dell’associazione Marisa un Sorriso per tutti che, insieme a Tribù del Mondo e Mano Amica è impegnata nel sostenere gli istituti per minori gestiti da mam Benedicta. Tre associazioni nate in luoghi e contesti diversi, con un unico comune obiettivo: aiutare i bambini di Casa Marisa!

I bambini ammirano le galline da dietro la rete

Si tratta di un’opera importante per questi bambini, uno dei progetti collaterali che nel tempo le tre associazioni stanno cercando di sviluppare per migliorare la qualità della vita dei piccoli ospiti. Da tempo, purtroppo, il blocco delle adozioni ha creato una situazione di emergenza, distogliendo la maggior parte dei nostri sforzi nel tentativo di garantire la sopravvivenza della struttura. Nonostante questo, capita però anche di riuscire a realizzare qualcuno di questi progetti, che nel tempo dovrebbero garantire l’autosufficienza dell’isitituto. Da qualche tempo, ad esempio, attraverso l’acquisto di un appezzamento di terra, siamo riusciti a coltivare alcune terrazze di ortaggi, che forniscono verdura ai bambini e permettono anche la vendita all’esterno e la possibilità di avere delle pur minime entrate.  Un altro progetto portato avanti dalle associazioni e dai volontari, è stato quello della lavanderia, che tuttora garantisce la pulizia dei vestiti ai piccoli angeli di Casa Marisa.

E così i volontari dell’Associazione Marisa un Sorriso per tutti sono scesi a Kinshasa nella prima metà di marzo e, dopo averlo progettato, hanno anche realizzato il pollaio.

Lettera da Kinshasa di suor Benedetta

Carissimi, i Volontari che sono stati a Casa Marisa di Cogelos all’inizio di questo mese di Marzo 2017, hanno portato tanta GIOIA ai nostri Angeli di Kinshasa.

Non c’erano più vestiti, scarpe, medicinali… e tante valigie sono state portate. Ringraziamo vivamente Leonardo che sta mandando regolarmente a Casa Marisa dei pacchi di medicinali dal Centro Missionario Medicinali Onlus di Firenze.

Le grandi novità sono le seguenti:

  • la costruzione di un primo Pollaio che per ora ospita 25 Galline ma a breve ne ospiterà il doppio. Potrà fornire regolarmente uova per i nostri Bambini;
  • una piccola pompa a benzina che aiuterà ad annaffiare le nostre verdure durante la stagione secca.

Un Ringraziamento di cuore va a tutte le persone che hanno contribuito generosamente alla realizzazione di questi Micro-Progetti che cambieranno di sicuro la vita dei nostri Bambini.

GRAZIE!!!

Vi ringrazio tantissimo per l’impegno che mettete nel pensare e nell’ideare sempre nuovi Progetti volti a migliorare la vita dei nostri Bambini; come lo sapete bene abbiamo purtroppo tante emergenze da affrontare quasi ogni mese, cosa inevitabile con più di 100 Bambini nella Casa Marisa di Cogelos!

Ringraziamo il Signore: ogni giorno i nostri Bambini crescono e sono curati ogni volta che si ammalano (tanti sono stati ricoverati per forti crisi di malaria negli ultimi mesi)!

Tutti i Bambini che studiano nelle Scuole Statale hanno avuto degli ottimi risultati grazie al grande impegno che mettono nello studio e grazie anche ai nostri Collaboratori che li seguono quotidianamente per svolgere i compiti a casa.

Tutti i nostri Bambini stanno crescendo a vista d’occhio !!!

Una GRANDE SFIDA ci attende per accompagnare tutti questi ragazzi e ragazze lungo la loro crescita: alcuni di loro stanno già in piena età adolescenziale e stanno affrontando le difficoltà che questa età porta con sé.

Sono sicurissima che tutti insieme unendo i nostri sforzi, riusciremo a superare tutte le difficoltà che incontreremo. Il grande coraggio di questi nostri Bambini ci aiuterà ad andare sempre avanti.

Dio ci benedica e ci illumini.

Un abbraccio grande a tutti voi.

Sr Benedetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.